GLI EVENTI FINORA ORGANIZZATI

IL DISAGIO GIOVANILE: formazione per capi scout
Perugia, 08 febbraio 2024 (Sede AGESCI Gruppo Perugia 111).
Alcuni momenti dell’incontro formativo tenuto con i Capi Clan e Capi Branco del gruppo scout Perugia 111.
Si è parlato del disagio giovanile e abbiamo riflettuto su come arginarlo, come contattare i guai emotivi più profondi che vivono i nostri giovani e cosa proporre loro per aiutarli a crescere sufficientemente bene nel gruppo.
In definitiva quindi come prenderci cura dei loro disagi emotivi attraverso delle attività mirate e delle relazioni che siano realmente salutari.

REGOLAZIONE EMOTIVA DI COPPIA: seminario gratuito
Perugia, 09 ottobre 2023 (Via Berenice 2 – presso Centro Co.Me.Te. Perugia).
All’interno della 9° edizione di Psicologia Umbria Festival, abbiamo svolto un seminario gratuito per coppie.
Abbiamo lavorato sulla consapevolezza corporea e su quella emotiva, per vigilare sui segnali individuali e relazionali che portano verso l’escalation. Con l’obiettivo di prevenirla, di gestirla e di trovare strumenti di regolazione emotiva che possano facilitare una buona comunicazione all’interno della coppia.

NEL BOSCO CON PAPA’: laboratorio itinerante padri-figli
Perugia, 07 maggio 2022 (Monte Tezio).
Avventurandoci nel bosco, abbiamo condotto una bellissima esperienza in cui i padri hanno potuto parlare di sé, in maniera profonda, ai propri figli. Spesso i figli, in terapia ci dicono ‘io non conosco mio padre … parla poco di sé … si esprime poco…’ e cose simili.
Quindi l’obiettivo di questa esperienza è stato avvicinare, emotivamente, padri e figli.
Durante il laboratorio, i papà hanno potuto raccontare ai propri figli alcuni momenti speciali, del passato, vissuti insieme a loro. Condividendo però i sentimenti profondi e le emozioni provate durante quei momenti, cioè aprendosi in profondità e lasciandosi conoscere meglio da loro.
Chiaramente anche i figli hanno fatto il loro, condividendo al proprio papà come lo vedono, quali sono le cose che di lui gli piacciono di più, e anche quali difetti vorrebbero che lui migliorasse.

PATERNITA’ RITROVATA: la funzione paterna nella crescita dei figli – Seminario gratuito per padri
Perugia, 04 marzo 2022 – (P.zza Gramsci 1– Castiglione del Lago).
Nella bella cornice di Castiglione del Lago abbiamo svolto il nostro seminario per padri.
Abbiamo iniziato con un laboratorio per immagini, dove i padri hanno potuto riflettere e condividere le loro esperienze di paternità, data e ricevuta. Per poi discutere su come sia cambiato il ruolo del padre negli anni, e su quali siano le funzioni più importanti che un padre dovrebbe rivestire con i propri figli, anche in funzione delle loro diverse fasi di sviluppo.

CAPRICCI: CAPIRLI PER VIVERE MEGLIO – Incontri formativi per genitori
Perugia, 11 e 18 febbraio 2022 – (Asilo ‘La Nuvola’ – Case Bruciate).
All’interno del Progetto Città Famiglia, abbiamo condotto due moduli formativi per genitori, per aiutarli a gestire al meglio i capricci e la relazione con i propri figli.
Abbiamo parlato del senso profondo dei capricci, sia quelli più semplici che quelli problematici. Aiutando i genitori non solo a conoscere le coordinate di base per gestirli, ma soprattutto ad andare a fondo nelle proprie risonanze emotive. Risonanze sempre radicate all’interno della nostra storia d’infanzia; risonanze che, se ascoltate profondamente, offrono la chiave giusta per risolvere i cortocircuiti che a volte nascono nella relazione con i nostri figli, manifestandosi appunto sotto forma di capricci persistenti.

RESILIENZA E RIPARTENZA – Seminario per genitori
Perugia, 08 ottobre 2021 – (Biblioteca Villa Urbani).
All’interno di Psicologia Umbria Festival abbiamo realizzato un seminario per genitori, dove abbiamo messo a fuoco e potenziato – con dei laboratori – alcune abilità comunicative da utilizzare con i propri figli adolescenti.
E’ stato anche uno spazio dove, i genitori con figli adolescenti, hanno potuto condividere le difficoltà che vivono con i loro figli in questa fase di post pandemia.

GENITORI E ADOLESCENTI – Progetto OSMATICON
Perugia, maggio 2020 – maggio 2021 (Oratorio di Marsciano).
All’interno del Progetto OSMATICON (finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia), abbiamo portato avanti dei moduli formativi per genitori.
Il percorso – intitolato ‘La porta aperta e la minestra calda’ – si è focalizzato sul tema dell’adolescenza.
La prima serie di incontri si è svolta a distanza tramite piattaforma Zoom mentre la seconda è stata realizzata in presenza, presso la grande sala riunioni dell’Oratorio di Marsciano.
Negli incontri formativi abbiamo ascoltato i genitori e le difficoltà quotidiane che vivono con i loro figli. Dopodiché abbiamo costruito insieme a loro uno spazio  formativo e laboratoriale; dove poter mettere in pratica le migliori modalità comunicative da utilizzare con un adolescente in casa.

PREADOLESCENZA: ORIENTARSI AL FUTURO – Progetto DUC IN ALTUM
Perugia, dicembre 2020 (Montemorcino).
All’interno del Progetto DUC IN ALTUM (finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia), abbiamo portato avanti diversi incontri con i ragazzi delle terze medie dell’Istituto Bonfigli di Corciano.
Si è parlato di un tema per loro molto sentito, il loro futuro e i desideri sul diventare adulti.
Li abbiamo aiutati a decifrare meglio l’origine dei loro desideri, quelli che riguardano il ‘cosa vorrei fare da grande’, capendo la differenza tra un desiderio riparativo, uno emulativo e uno creativo.
L’obiettivo è stato quello di aumentare la loro consapevolezza interiore per orientare al meglio le scelte sul proprio futuro.

SEMINARIO SULLA PATERNITA’ – Perugia, 06 ottobre 2020
All’interno della Biblioteca comunale Villa Urbani abbiamo svolto questo seminario dedicato esclusivamente ai padri.
Abbiamo aiutato i padri a dare voce e disegnare la propria paternità, partendo dalla generazione prima di loro, fino ad arrivare a quella dei loro figli.
E poi abbiamo messo a fuoco i compiti e le funzioni del padre durante le varie fasi della crescita dei figli. Ad esempio: la protezione, la norma, il ‘corpo a corpo’, fino all’importanza di condividere di più i nostri affetti con i figli (solo per citarne alcune).

SEMINARIO SU MEDIAZIONE FAMILIARE SISTEMICA – Perugia, 12 ottobre 2019
Presso la biblioteca comunale Villa Urbani abbiamo parlato della Mediazione Familiare secondo l’approccio sistemico trigenerazionale.
Abbiamo anche parlato del coinvolgimento dei figli nel processo di mediazione e di come far emergere i loro reali bisogni, anche grazie a tecniche particolari come il Lausanne Trilogue Play e il Videofeedback.

LABORATORIO SU LETTURA E GIOCO – Perugia, 26 settembre 2019
Presso la biblioteca comunale Villa Urbani abbiamo letto per gioco!
Siamo partiti da una storia illustrata, ‘la sedia blu’ e poi usando semplici scarabocchi e trasformandoli con un po’ di fantasia abbiamo aiutato genitori e figli a giocare insieme in un modo totalmente nuovo. Per chi ha partecipato, da rifare sicuramente a casa!

 

BULLISMO E CYBERBULLISMO: Conoscere e reagire – Perugia, 23 settembre 2019
Presso la biblioteca comunale di Ponte San Giovanni abbiamo svolto questo seminario interattivo, in due sessioni parallele: una per i genitori e una per i figli.
Abbiamo parlato delle varie forme di violenza, della psicologia del bullo e della vittima, degli stili familiari a rischio, di come riconoscere i segnali di sofferenza della vittima e quali strategie mettere in campo per agire e per aiutare sia la vittima che il bullo.

INCONTRI PER GENITORI – Perugia, dicembre 2018 – marzo 2019
All’interno del progetto ‘Genitori e scuola: fare rete per crescere’ abbiamo svolto un ciclo di quattro incontri formativi per genitori, presso il polo didattico Donati Ticchioni (Perugia).
1° incontro: l’aggressività tra 0 e 6 anni.
2° incontro: smetti di fare i capricci: capirli per vivere meglio..
3° incontro: dormire e mangiare: tra il dire e il fare.
4° incontro: i bisogni dei bambini da 0 a 10 anni.

LABORATORIO PER COPPIEPerugia, 13 aprile 2018  
Che tipo di coppia siamo … ma soprattutto che tipo di coppia vorremmo diventare?
Domanda difficile … e difficile è rispondere a parole, forse meglio con le immagini!
Questo abbiamo fatto il 13 aprile presso la Parrocchia di San Sisto, dove i colleghi Filippo Mazzi e Maria Luisa Tiberini hanno condotto il laboratorio per le coppie presenti, laboratorio fatto di poche parole ma di tante immagini da raccontare e raccontarsi a vicenda.

2° CONVEGNO CO.ME.TE. PERUGIA
Non ci capisco un’App! La famiglia tra risorse reali e digitali
Perugia, 15 ottobre 2017.
Nella bella cornice di Villa Urbani (Biblioteca Comunale) si è svolto il secondo convegno di Co.Me.Te. Perugia, una bellissima giornata per le famiglie e per l’educazione digitale!
Le attività sono state tante, sia per i genitori che per i figli. Per i grandi, laboratori su pregiudizi (tra il reale e il digitale) e sulle barriere all’ascolto. Per i più piccoli invece, vari laboratori per imparare a riconoscere le notizie reali dalle fake news, imparare a ‘postare’ con consapevolezza e a navigare in maniera responsabile.

PROFESSIONE MAMMA – Perugia, 21 maggio 2017
Presso il Chiostro di San Pietro (Perugia) era presente anche lo stand di Co.Me.Te. Perugia, per promuovere la cura della coppia e della famiglia. E’ stato un evento molto ricco, pieno di stand a tema su come aumentare il benessere in famiglia

SOS GENITORI – Perugia, ottobre 2016 – aprile 2017
Presso la Biblioteca comunale ‘Sandro Penna’ (San Sisto) abbiamo svolto un ciclo di incontri formativi gratuiti per genitori ed educatori. Abbiamo parlato di come addormentare il neonato, dell’inserimento a scuola, di come gestire i capricci di nostro figlio e di come dire di ‘no’ in maniera efficace. Si è parlato pure dell’importanza del gioco nella relazione genitore-figlio ed infine del corretto utilizzo dei social nella generazione dei ‘nativi digitali’.

FORUM DEGLI AVVOCATI – Perugia, 22 giugno 2016
Presso la nostra sede di Via Berenice si è tenuto il forum con gli avvocati del territorio, nel quale abbiamo discusso di buone pratiche nella collaborazione tra Psicologi e Avvocati. L’obiettivo: accogliere, riconoscere e integrare i bisogni dei figli e dei genitori nelle separazioni e nei divorzi.

1° CONVEGNO CO.ME.TE. PERUGIAPerugia, 13 aprile 2016
Presso la Sala Consiliare della Provincia di Perugia (P.zza Italia) si è tenuto il primo convegno della nostra Associazione.
Per discutere del dolore del divorzio e in particolare il contenimento del dolore specifico dell’esperienza del divorzio, con un dibattito sul ruolo degli Operatori psicosociali, dell’Avvocato e dei Giudici.