GLI EVENTI FINORA ORGANIZZATI

GENITORI E ADOLESCENTI – Progetto OSMATICON
Perugia, maggio 2020 – maggio 2021 (Oratorio di Marsciano)
All’interno del Progetto OSMATICON (finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia), abbiamo portato avanti dei moduli formativi per genitori.
Il percorso – intitolato ‘La porta aperta e la minestra calda’ – si è focalizzato sul tema dell’adolescenza.
La prima serie di incontri si è svolta a distanza tramite piattaforma Zoom mentre la seconda è stata realizzata in presenza, presso la grande sala riunioni dell’Oratorio di Marsciano.
Negli incontri formativi abbiamo ascoltato i genitori e le difficoltà quotidiane che vivono con i loro figli. Dopodiché abbiamo costruito insieme a loro uno spazio  formativo e laboratoriale; dove poter mettere in pratica le migliori modalità comunicative da utilizzare con un adolescente in casa.

PREADOLESCENZA: ORIENTARSI AL FUTURO – Progetto DUC IN ALTUM
Perugia, dicembre 2020 (Montemorcino)
All’interno del Progetto DUC IN ALTUM (finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia), abbiamo portato avanti diversi incontri con i ragazzi delle terze medie dell’Istituto Bonfigli di Corciano.
Si è parlato di un tema per loro molto sentito, il loro futuro e i desideri sul diventare adulti.
Li abbiamo aiutati a decifrare meglio l’origine dei loro desideri, quelli che riguardano il ‘cosa vorrei fare da grande’, capendo la differenza tra un desiderio riparativo, uno emulativo e uno creativo.
L’obiettivo è stato quello di aumentare la loro consapevolezza interiore per orientare al meglio le scelte sul proprio futuro.

SEMINARIO SULLA PATERNITA’ – Perugia, 06 ottobre 2020
All’interno della Biblioteca comunale Villa Urbani abbiamo svolto questo seminario dedicato esclusivamente ai padri.
Abbiamo aiutato i padri a dare voce e disegnare la propria paternità, partendo dalla generazione prima di loro, fino ad arrivare a quella dei loro figli.
E poi abbiamo messo a fuoco i compiti e le funzioni del padre durante le varie fasi della crescita dei figli. Ad esempio: la protezione, la norma, il ‘corpo a corpo’, fino all’importanza di condividere di più i nostri affetti con i figli (solo per citarne alcune).

SEMINARIO SU MEDIAZIONE FAMILIARE SISTEMICA – Perugia, 12 ottobre 2019
Presso la biblioteca comunale Villa Urbani abbiamo parlato della Mediazione Familiare secondo l’approccio sistemico trigenerazionale.
Abbiamo anche parlato del coinvolgimento dei figli nel processo di mediazione e di come far emergere i loro reali bisogni, anche grazie a tecniche particolari come il Lausanne Trilogue Play e il Videofeedback.

LABORATORIO SU LETTURA E GIOCO – Perugia, 26 settembre 2019
Presso la biblioteca comunale Villa Urbani abbiamo letto per gioco!
Siamo partiti da una storia illustrata, ‘la sedia blu’ e poi usando semplici scarabocchi e trasformandoli con un po’ di fantasia abbiamo aiutato genitori e figli a giocare insieme in un modo totalmente nuovo. Per chi ha partecipato, da rifare sicuramente a casa!

 

BULLISMO E CYBERBULLISMO: Conoscere e reagire – Perugia, 23 settembre 2019
Presso la biblioteca comunale di Ponte San Giovanni abbiamo svolto questo seminario interattivo, in due sessioni parallele: una per i genitori e una per i figli.
Abbiamo parlato delle varie forme di violenza, della psicologia del bullo e della vittima, degli stili familiari a rischio, di come riconoscere i segnali di sofferenza della vittima e quali strategie mettere in campo per agire e per aiutare sia la vittima che il bullo.

INCONTRI PER GENITORI – Perugia, dicembre 2018 – marzo 2019
All’interno del progetto ‘Genitori e scuola: fare rete per crescere’ abbiamo svolto un ciclo di quattro incontri formativi per genitori, presso il polo didattico Donati Ticchioni (Perugia).
1° incontro: l’aggressività tra 0 e 6 anni.
2° incontro: smetti di fare i capricci: capirli per vivere meglio..
3° incontro: dormire e mangiare: tra il dire e il fare.
4° incontro: i bisogni dei bambini da 0 a 10 anni.

LABORATORIO PER COPPIEPerugia, 13 aprile 2018  
Che tipo di coppia siamo … ma soprattutto che tipo di coppia vorremmo diventare?
Domanda difficile … e difficile è rispondere a parole, forse meglio con le immagini!
Questo abbiamo fatto il 13 aprile presso la Parrocchia di San Sisto, dove i colleghi Filippo Mazzi e Maria Luisa Tiberini hanno condotto il laboratorio per le coppie presenti, laboratorio fatto di poche parole ma di tante immagini da raccontare e raccontarsi a vicenda.

2° CONVEGNO CO.ME.TE. PERUGIA
Non ci capisco un’App! La famiglia tra risorse reali e digitali
Perugia, 15 ottobre 2017.
Nella bella cornice di Villa Urbani (Biblioteca Comunale) si è svolto il secondo convegno di Co.Me.Te. Perugia, una bellissima giornata per le famiglie e per l’educazione digitale!
Le attività sono state tante, sia per i genitori che per i figli. Per i grandi, laboratori su pregiudizi (tra il reale e il digitale) e sulle barriere all’ascolto. Per i più piccoli invece, vari laboratori per imparare a riconoscere le notizie reali dalle fake news, imparare a ‘postare’ con consapevolezza e a navigare in maniera responsabile.

PROFESSIONE MAMMA – Perugia, 21 maggio 2017
Presso il Chiostro di San Pietro (Perugia) era presente anche lo stand di Co.Me.Te. Perugia, per promuovere la cura della coppia e della famiglia. E’ stato un evento molto ricco, pieno di stand a tema su come aumentare il benessere in famiglia

SOS GENITORI – Perugia, ottobre 2016 – aprile 2017
Presso la Biblioteca comunale ‘Sandro Penna’ (San Sisto) abbiamo svolto un ciclo di incontri formativi gratuiti per genitori ed educatori. Abbiamo parlato di come addormentare il neonato, dell’inserimento a scuola, di come gestire i capricci di nostro figlio e di come dire di ‘no’ in maniera efficace. Si è parlato pure dell’importanza del gioco nella relazione genitore-figlio ed infine del corretto utilizzo dei social nella generazione dei ‘nativi digitali’.

FORUM DEGLI AVVOCATI – Perugia, 22 giugno 2016
Presso la nostra sede di Via Berenice si è tenuto il forum con gli avvocati del territorio, nel quale abbiamo discusso di buone pratiche nella collaborazione tra Psicologi e Avvocati. L’obiettivo: accogliere, riconoscere e integrare i bisogni dei figli e dei genitori nelle separazioni e nei divorzi.

1° CONVEGNO CO.ME.TE. PERUGIAPerugia, 13 aprile 2016
Presso la Sala Consiliare della Provincia di Perugia (P.zza Italia) si è tenuto il primo convegno della nostra Associazione.
Per discutere del dolore del divorzio e in particolare il contenimento del dolore specifico dell’esperienza del divorzio, con un dibattito sul ruolo degli Operatori psicosociali, dell’Avvocato e dei Giudici.